Con l’inquieto Beau ha paura Ari Aster mette in scena l’inadeguatezza umana
Il regista americano è il principale esponente di una generazione che sta riportando il cinema horror da intrattenimento sanguinolento ad allegoria per raccontare alcuni degli aspetti più controversi della società contemporanea.
Black Adam e l’ambiguità del concetto di eroe
In questo film ci sono temi che sfuggono all'omologazione perché presentati come un combattimento tra buoni e cattivi.
Le buone stelle - Brokers essere genitori (in Giappone) secondo Hirokazu Kore-eda
Il film ruota attorno al tema della genitorialità sviluppando la dialettica tra la condizione di genitore e quella di prole tenendo ben presente la questione economica sottostante.
Jean-Luc Godard ovvero il cinema come opera d’arte totale
La storia del cineasta francese è il racconto di un'indipendenza artistica ottenuta cercando di rispondere a nient'altro che alla propria coscienza al costo di mettersi di traverso allo spirito del tempo.
Il Primo Re o la nascita di una civiltà
Alla base del film di Matteo Rovere non sembra esserci la voglia di raccontare la nascita di Roma, bensì il principio alla base dell’Impero e, di conseguenza, della civiltà.
La rielaborazione della figura dell’intellettuale organico
Una riflessione sulla Nouvelle Droite per il cinquantenario del GRECE e la sua visione della figura dell'intellettuale organico.
La sfida analogica contro l’omologazione digitale
Il fulcro del progetto Analogica è il mantenimento delle tecnologie analogiche che sono in via di sparizione a causa dell’imporsi delle tecnologie digitali
Il rapporto tra Ideale e Potere in Xerses di Frank Miller
Frank Miller manda alle stampe un’opera complessa e frammentata che riprende e problematizza un tema che in 300 era relativamente marginale: il ruolo dell’Ideale e del Potere.
L’hip hop come affermazione dell’identità
Desta un certo stupore osservare come sopravvivano i simboli d'appartenenza ad una scena
Il barone Evola, Adorno e il jazz. Affinità e rotture
usciti quasi in contemporanea “Da Wagner al Jazz” di Julius Evola e la ristampa di “Prismi” di Theodor W. Adorno e questo permette una comparazione tra le opinioni dei due pensatori.
La carta stampata il web e la critica
La lenta trasformazione delle riviste cartacee in riviste on line, per ragioni di costi e per motivi di diffusione, è una tendenza considerata da molti ormai inarrestabile.
L’omologazione dello streaming uniforma la scelta degli utenti
Pressoché tutti i dati dell’industria musicale danno i servizi di streaming ad una quota di mercato tra il 40% ed il 50% e questo comporta una riflessione sui comportamenti relativi alla fruizione musicale contemporanea.
La comunità della musicassetta
Desta un certo stupore osservare come sopravvivano i simboli d'appartenenza ad una scena
Musique Concrète: Avvenirismo e Tradizione
Come un certo tipo d'innovazione nasca dal legame con una concezione, in ultima analisi, tradizionale dell'opera musicale
Il rapporto tra libertà ed arbitrio è mediato da un concetto: la regola.
La stroncatura viene sempre meno usata nell'ambito della critica, eppure avrebbe una funzione importante all'interno di essa.
Come costruire l’arte a partire da qualcosa che non è arte,
Un’opera è pertinente quando, da un lato, è inserita nel flusso storico che ne ha codificato il linguaggio e, dall’altro, è in grado di aggiungere qualcosa al linguaggio, cioè di avere qualcosa del suo sviluppo futuro.
La diffusione come pratica del suono
L’uso di un supporto di registrazione come il nastro magnetico come elemento della composizione musicale e, pertanto, trattato come strumento.
Retrospettiva sugli AMM nel cinquantesimo della loro fondazione.
Fotogramma Segno: Rechenzentrum
Quasi 10 anni fa, con l’uscita di Director’s cut, il progetto a/v di Christian Conrad e Marcus Weiser per la parte musicale e di Lillevän per la parte visiva, disse qualcosa circa la possibilità di una nuova forma tra videoarte e cinema.
Retrospettiva sugli AMM nel cinquantesimo della loro fondazione.
Chris Marker – La jetée (1962)
La jetée di Chris Marker è il classico film veramente “invisibile” perché dimenticato anche dai cinefili nonostante la sua evidente qualità formale.
About the Electonic Music Manifesto
Some reflections about the Manifesto for Electonic Music written by Rafael Toral.
Linear notes for the intervallo movie made as a visualization of the method used in the construction of the Cinema Show release.
Reflections about the new works from Keith Rowe and William Basinski.
Francis Bacon e la condizione esistenziale nell'arte contemporanea
Recensione della mostra al CCCS Strozzina di Firenze su Francis Bacon attualmente in corso.
Arte, Significato e Pubblico 2
Riflessioni sul rapporto che intercorre tra pubblico e opera d'arte, tenuto conto del fatto che gli artisti, in generale, non si spiegano.
Riflessioni sul rapporto che intercorre tra pubblico e opera d'arte, tenuto conto del fatto che gli artisti, in generale, non si spiegano.
Scritto di presentazione al brano apollo, presente su concept buildings.